Social network, come dice Wikipedia, altro non è che un gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali. Pensiamo all’importanza che ha avuto Facebook nelle nostre vite, non solo ci ha permesso di rimanere in contatto con vecchi amici e parenti che non sentivamo da tempo, ma anche di fare nuove conoscenze e instaurare collaborazioni durature. 

Qui non vogliamo parlare dell’importanza dei social come svago, ma del loro utilizzo in maniera professionale. 

Un aspetto fondamentale nella gestione dei social network lo gioca il personal branding. Se utilizzi i social professionalmente due sono gli argomenti che non dovresti mai trattare: politica e religione, a meno che questo non sia il tuo target.

Utilizzare i social in maniera professionale vuol dire dedicare loro tempo e costanza, avere un buon calendario editoriale che possa permetterti di pubblicare i giusti contenuti. Non importa se il tuo social sia Instagram oppure Facebook, importante è avere padronanza delle funzionalità che ti permetteranno di poter monetizzare la tua attività.

Perché è importante essere sui social media?

Che tu sia un impresa, di ogni dimensione e settore di attività, oppure un privato dovrai avere il profilo social ed essere presente sul web. 

E’ proprio lì che i tuoi clienti, attuali e potenziali, trascorrono una buona parte del proprio tempo. Quindi è lì che si possono intercettare con attività di Social Media Marketing mirate a creare con loro una relazione positiva e duratura.

Il Social Media Marketing è quell’area del Digital Marketing che si focalizza sulla gestione dei social media di un’azienda o di un privato, al fine di generare engagement nei confronti del brand e dei prodotti/servizi. Aumentare il livello di coinvolgimento emotivo degli utenti verso il tuo marchio significa aumentare le probabilità che diventino tuoi clienti, che acquistino e, soprattutto, riacquistino i tuoi prodotti e servizi.

L’obiettivo, deve essere quello di costruire una relazione con gli utenti e potenziali clienti su Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin e tutti gli altri social network in cui il tuo target potrebbe essere più attivo. L’aspetto fondamentale  consiste nel curare la comunicazione: il tono di voce e narrazione, il linguaggio, le immagini oltre che curate e di alta qualità, devono essere coerenti con il target di clienti, la piattaforma usata e il personal branding.

INSTAGRAM

come avere successo su instagram
contenuto di instagram

Puoi affidare a noi la gestione del tuo profilo Instagram, oppure chiedere una consulenza. Se invece vuoi gestire il tutto in autonomia, ma non sai come fare, ti potrebbe interessare il corso di formazione:

FACEBOOK

come gestire facebook

Bisogna ricordare che i Social Network sono canali di comunicazione (molto potenti) per le aziende e non solo. Hanno il potere di stimolare la popolarità di un marchio e l’interazione con i clienti. Non importa quale sia il tuo ramo di attività, se parliamo di un’azienda, un libero professionista, un negozio oppure un privato, chiunque può trarre grande giovamento da una gestione professionale di pagine Facebook o profili Instagram. Grazie a composizioni creative e immagini particolarmente evocative, video e gif ben congegnate e divertenti, potrai comunicare la tua professionalità.